Il certificate del mese di maggio
Per il mese di maggio ho selezionato un certificate di tipo tracker ideale per un investitore con un profilo di rischio medio.
Il certificate in questione ha codice ISIN XS2348170940 ed è stato emesso da BNP Paribas con un unico sottostante che è l'indice Global Renewable Energies Total Return; questo indice replica il movimento dei prezzi di 50 aziende impegnate nel settore delle energie rinnovabili e ogni 6 mesi viene rivista la composizione in funzione di elementi economici, liquidità, capitalizzazione di mercato e correlazione delle attività con il settore delle energie rinnovabili.
Il 23 marzo 2022, giorno dell'emissione, aveva un valore nominale di 100€ però oggi si può acquistare a circa 94€; trattandosi di un certificate open end non ha una scadenza fissa e si può esercitare in qualsiasi data di esercizio. Il consiglio, come nella maggior parte degli open end, è di tenere il certificate in portafoglio per almeno 5 anni in modo da andare ad ammortizzare il più possibile quelli che sono i costi di ingresso e di gestione.
Il certificate mi piace come prodotto da tenere in portafoglio perché consente di replicare un settore di probabile espansione e attualmente ci sono pochi strumenti finanziari che permettono di investire sull'energia rinnovabile.
Come molti certificate tracker anche questo è di
tipo total return pertanto non paga cedole o dividendi e di
conseguenza è un prodotto ad accumulo di proventi; il profitto
dell'investitore deriva quindi unicamente dal rialzo del sottostante.