Trader e formatore. Possono coesistere i due ruoli?

07.02.2024

In questo articolo rispondo a una domanda molto gettonata: se guadagni dal trading perchè fai anche il formatore?

I formatori del trading sono delle persone che offrono corsi, webinar, mentorship e altri servizi per aiutare gli aspiranti trader a sviluppare le competenze necessarie per avere successo nei mercati finanziari.

Questi formatori possono avere esperienza in vari mercati, come azioni, forex, materie prime, opzioni e criptovalute e quindi essere in primis dei trader, ma non esistendo a tutt'oggi un albo professionale chiunque può diventare trader e peggio ancora chiunque può improvvisarsi formatore.

Nel settore del trading può capitare infatti che una persona inizi a svolgere attività di compravendita di strumenti finanziari poi capisce che le perdite sono maggiori dei profitti e quindi decide di improvvisarsi formatore sfruttando magari una buona dialettica e ottime capacità da venditore. Ovviamente viene difficile pensare che un pessimo trader possa essere un bravo formatore, dal momento che lui non è stato in grado di guadagnare sui mercati finanziari. Allo stesso modo estendendo questo ragionamento in un altro settore, come ad esempio quello della cardiochirurgia, viene difficile pensare che un medico possa spiegare come eseguire un bypass coronarico senza averne mai eseguito uno.

Quindi viene da sé che per poter insegnare è necessario aver prima messo in pratica le proprie abilità e strategie e poi dopo qualche anno di esperienza si possono trasferire le conoscenze acquisite; infatti rimanendo nel campo medico il massimo coronamento di una brillante carriera in sala operatoria è l'assegnazione di una cattedra di insegnamento all'università.

Nel trading come scritto prima non esiste un albo professionale e quindi spesso ci si autoelogia a essere dei professionisti senza averne le capacità; ricordiamo che nel settore del trading i veri professionisti sono davvero pochi e come stabilito dalle regole ESMA devono rispettare alcuni parametri per poter avere un conto professional ed essere quindi chiamati professionisti.

Di conseguenza un aspirante trader che vuole formarsi come può fare? Deve chiedersi se la persona che gli sta vendendo il corso di formazione rispetta questi quattro parametri:

- esperienza e credenziali: il formatore deve avere un'esperienza di almeno 5 anni nel settore del trading con credenziali riconosciute; spesso si possono anche chiedere le opinioni degli studenti precedenti o vedere se sul sito del formatore ci sono già delle recensioni verificate;

- metodologia di insegnamento: il formatore deve offrire un approccio pratico, basato sull'esperienza e fornire contenuti educativi di alta qualità e strumenti pratici per implementare le strategie di trading;

- supporto post corso: è fondamentale che il formatore sia disponibile dopo il corso a chiarire ulteriori dubbi che lo studente avrà proprio nel momento in cui dovrà mettere in pratica da solo gli insegnamenti ricevuti; molte volte il formatore ha già attivo un gruppo online dove segue tutti gli studenti oppure propone sessioni di coaching a distanza di qualche settimana dal termine del corso;

- trasparenza e onestà: lo studente deve assicurarsi che il formatore sia onesto sui risultati che si possono ottenere con il trading e farsi spiegare nel dettaglio tutti i rischi che questa attività comporta; il consiglio è di lasciar perdere formatori che millantano facili guadagni, esibiscono conti con profitti a 6 cifre o peggio ancora parlano di vincite nel trading, perché le vincite si fanno giocando ma dal momento che il trading non è un gioco è meglio evitare "formatori" che utilizzano termini non appropriati.

Per rispondere alla domanda iniziale sono sia un trader che un formatore perché ritengo che dopo 9 anni full time sui mercati finanziari posso avere acquisito le capacità e le conoscenze per poter spiegare ad altre persone quanto appreso direttamente sui mercati e perché l'educazione finanziaria è un argomento che mi appassiona e mi impegno a divulgare quanto più possibile la cultura finanziaria e la corretta gestione dei propri risparmi.

Ovviamente non sono un formatore a tempo pieno perché le mie attività principali sono il trading e gli investimenti e di conseguenza dedico solo una piccola parte della mia settimana lavorativa alla formazione. Chi mi conosce ed è stato mio studente sa che non vendo nulla di preconfezionato e preregistrato, ma propongo un corso preparato ad hoc sul background dello studente e soprattutto il corso viene svolto in diretta, motivo per il quale seleziono persone motivate e seriamente interessate ad apprendere.

Concludo aggiungendo un quinto parametro ai precedenti scritti prima: evitare trader e formatori che propongono videocorsi preregistrati, perché quelli sono fatti per la massa dei perdenti del trading; il consiglio è di rivolgersi solo a formatori che spiegano come leggere il grafico dal lato di destra perché il lato sinistro, con un minimo di basi di analisi tecnica, tutti sono in grado di capirlo. 

La vera difficoltà è prevedere cosa accadrà su uno strumento finanziario in futuro e ancora più difficile è trovare qualcuno in grado di spiegarlo.